MasterKonsult logo

Whistleblowing - Approfondimenti

Sono in vigore le nuove norme Whistleblowing

In base a quanto previsto dall’art 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179, tutti gli enti pubblici e le società hanno l’obbligo di implementare un processo di ricezione e gestione delle segnalazioni di comportamenti scorretti e violazione di leggi e regolamenti.

Quali aziende devono adeguarsi

Le aziende che:

Queste ultime saranno tenute ad istituire i canali di segnalazione interni, anche se impiegano meno di 50 dipendenti, solo se adottano i modelli di organizzazione e gestione già previsti dall’articolo 6 del decreto legislativo n. 231/2001.

La normativa impone alle imprese di adeguarsi alla direttiva europea, come recepita dalla normativa italiana, entro e non oltre il:

Che sanzione si rischia

Secondo il decreto, le aziende inadempienti possono essere sanzionate fino a 50.000€.

L’ANAC, Autorità competente a ricevere e gestire le segnalazioni esterne sia per il settore pubblico che per quello privato, può anche applicare sanzioni amministrative pecuniarie nei casi in cui:

Che servizio offriamo?

Offriamo un servizio sicuro, erogato attraverso una piattaforma web, locata in Italia, basata sul software GlobaLeaks, che permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte di tutti i soggetti pre visti dalla normativa, anche in modo anonimo. La piattaforma è disponibile con un questionario appositamente studiato da MK per il contrasto degli illeciti e conforme al decreto legislativo n. 24/2023. L’adesione nei termini di questa proposta offre un qu estionario standard non modificabile. Le personalizzazioni sono limitate all’inserimento del logo dell’ente e al testo introduttivo nella homepage della piattaforma. Attenzione non basta attivare la piattaforma, occorre fornire precise indicazioni ai dipen denti, collaboratori ed altri potenziali segnalatori al fine di usare con modalità sicure la piattaforma telematica. Nella soluzione base è compresa anche la valutazione d’impatto del servizio.